Modalità di realizzazione e eventuali tecnologie utilizzate
“TALEA” è un progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico del Vallo di Diano mediante dei format di eventi svolti presso attrattori naturali o culturali del territorio che hanno come obiettivo quello di creare un network tra vari soggetti del Vallo di Diano (le filiere dei prodotti tradizionali e tipici, le strutture ricettive e di ristorazione, i produttori, aziende, associazioni, enti, ecc.), favorendo la nascita di una filiera culturale-turistica-enogastronomica. Tutte le informazioni riguardanti le iniziative, gli eventi organizzati e le realtà coinvolte sono racchiuse all’interno del sito web taleaexperience.com che funge da catalizzatore del progetto.
Obiettivi perseguiti e risultati attesi
Gli eventi saranno organizzati con la finalità di promuovere il territorio e le sue produzioni tipiche e di creare una sinergia tra aziende, associazioni, enti, istituzioni, agenzie, tour operator ecc. del territorio. L’obiettivo è quello di maturare una vision condivisa sulla strategia turistica e di incentivare un turismo di valore, implementando l’offerta sulle base delle esperienze che il territorio offre anche mediante soluzioni di “turismo lento”, “destagionalizzazione turistica” e “turismo sostenibile”. Il progetto “TALEA” si incentra sul ruolo della cultura dell’alimentazione come veicolo innovativo di valorizzazione turistica, territoriale ed artistica nonché canale privilegiato di risoluzione dei gap turistici presenti nel territorio di afferenza. Il progetto vuole, da una parte, incentivare il racconto delle eccellenze del Vallo di Diano, dall’altra progettare e organizzare azioni “cucite” su misura del territorio che mettano in risalto e amplino il potenziale culturale esistente mettendo in risalto gli attrattori del Vallo di Diano, i suoi beni di interesse storico e la sua biodiversità. Il risultato atteso dallo sviluppo di questo progetto consiste nella creazione di un’organizzazione stabile che crei una connessione e una sinergia tra i vari operatori del territorio mediante la calendarizzazione di eventi progettati per valorizzare il settore agro-alimentare e turistico del territorio. L’auspicio è che, nei prossimi anni, tali operazioni di promozione del territorio avvengano anche al di fuori dei confini locali (partecipazioni ad eventi fieristici, svolgimento di eventi al di fuori del Vallo per fini promozionali, ecc.).
Destinatari dei prodotti/servizi
I destinatari dei prodotti e servizi offerti sono costituiti da turisti provenienti sia dal territorio nazionale sia internazionale. Il progetto prevede di fornire un’esperienza al visitatore a 360° ed è principalmente indirizzato verso soggetti interessati a nuove forme di turismo esperienziale, amanti della natura, della cultura, delle tradizioni locali, delle produzioni enogastronomiche locali, ecc. Inoltre, l’obiettivo del progetto è anche quello di coinvolgere la popolazione locale e quella proveniente dai territori limitrofi facendo aumentare la consapevolezza delle bellezze presenti nel territorio in cui viviamo.
Obiettivi raggiunti
Il progetto “TALEA“ mediante due sub-brand “Companatico” e “Cacio&Co.” in breve tempo è riuscito a dar vita ad una realtà di qualità e di riferimento nel settore delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La diversità delle azioni proposte, dalle masterclass, alle degustazioni fino ad arrivare al food catering è la base su cui costruire un sano percorso di crescita e di consolidamento del brand. L’obiettivo è quello di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la promozione del territorio tramite le eccellenze culinarie e di rivestire un ruolo centrale nella costruzione di una strategia di rete e cooperazione.